Cos'è la scala Scoville?

 

La Scala di Scoville (più brevemente Scala Scoville o SHU) è una scala che misura la piccantezza di un peperoncino. Questi frutti del genere Capsicum contengono alcune sostanze, dette capsaicinoidi, di cui la più abbondante è la capsaicina, un composto chimico che stimola i recettori del caldo VR1 (recettori per i vanilloidi 1) situati anche sulla lingua e ciò provoca la sensazione di "bruciore".

 

Le nostre coltivazioni

100% Italiane

 

Carolina Reaper è il nome del peperoncino che a Novembre 2013 si è guadagnato il titolo di peperoncino più piccante al mondo. Il nome completo, con cui è stato registrato, è Carolina Reaper Smokin’ Ed, in cui è indicata la provenienza, ovvero il South Carolina, negli Stati Uniti, e il suo creatore, Ed Currie.

Al vertice della classifica dei peperoncini più piccanti al mondo, il Carolina Reaper scalza il famoso Trinidad Scorpion Butch T, di origine australiana, che guadagnò tale titolo nel 2011.

Rappresenta una delle pietre miliari nel mondo degli appassionati di peperoncino.

Originario del distretto di Moruga, nello stato di Trinidad e Tobago, è un peperoncino appartenente alla specie Chinense. Pur non avendo mai conquistato il Guinness World Record ufficiale come peperoncino più piccante al mondo, ha fatto molto parlare di sé: dai test di laboratorio raggiungeva tenori massimi di capsaicina più alti e detentore del record fino al 2013.

Il Trinidad Moruga Yellow è un fantastico peperoncino giallo appartenente alla categoria dei peperoncini super piccanti: sulla scala Scoville si attesta tra le 500.000 e le 800.000 Unità.

Se sapientemente abbinato, è uno dei migliori peperoncini che possano essere usati in cucina, soprattutto per preparazioni che vengano esaltate da profumi tropicali: il gusto di questa varietà di peperoncini è molto fruttato, e non si fanno fatica a distinguere chiare note di frutta tropicale.

Il peperoncino Naga Morich è una varietà di , originaria dell’India, ottenuta da esso tramite miglioramento genetico.

Sicuramente tra i peperoncini più piccanti al mondo: ha ambito al record di peperoncino più piccante, raggiungendo oltre 1.100.000 Unità Scoville, anche se poi è stato superato ufficialmente (nel Guinness World Record) da altre varietà come il Trinidad Scorpion ButchT e il Carolina Reaper Smokin’ Ed.

I peperoncini Habanero, più precisamente quelli messicani, dove hanno avuto maggior diffusione, anche se originari della Jamaica, sono stati la mia prima varietà extra piccante.

Nella Scala Scoville, basata sulla concentrazione di capsaicina per unità di peso, questa varietà di peperoncini si posiziona mediamente tra 200.000 e 300.000 Unità, anche se la varietà più piccante registrata, il Red Savina, si è attestata intorno a 577.000 S.U. (Unità Scoville). Per fare un confronto, il classico peperoncino piccante calabrese corrisponde sulla scala a circa 15.000 SU.

L'Habanero Orange è una cultivar di peperoncino della specie Capsicum chinense che si ritiene originario dello Yucatan (Messico).È tra le cultivar più piccanti, e molti sostengono che sia più piccante dell'Habanero Red Savina, il peperoncino che deteneva il Guinness dei primati fino al 2007.

L’ Habanero White ha orinini Caraibiche ed appartiene alla famiglia dei capsicum chinense , puo essere considerato uno dei peperoncini piu piccoli al mondo arrivando a completa maturazione a non piu di 2 cm .. da buon Habanero il suo grado di piccantezza puo raggiungere le 300.000 unita espresse in scala Scoville .

Molto ricercato tra gli amanti del peperoncini data la sua scarsa reperibilità , il suo colore e’ di un bianco avorio ed il suo sapore ci porta in evidenza note leggere di fruttato e questo fa si che venga apprezzato da molti dandoci la possibilita di accostarlo a primi piatti di pesce e carni bianche . In dialetto Abruzzese il suo grado di piccantezza viene espresso con il termine “ Coce Assi “ . 

L'Habanero Chocolate, conosciuto anche come Black Congo, è una cultivar di peperoncino della specie Capsicum chinense proveniente dalla Giamaica.
È tra le specie più piccanti, e molti sostengono che sia più piccante dell'Habanero Red Savina il peperoncino che deteneva il Guinness dei primati fino al 2007[1].

Goloserie Mediterranee

Nella nostra azienda ci dedichiamo alla produzione di conserve alimentari, animati dalla passione per i sapori della tradizione calabrese e dall'amore per il nostro territorio. Seguiamo e a volte rivisitiamo le ricette più antiche per soddisfare il consumatore, anche quello più moderno.

Come Acquistare

Per acquistare i nostri prodotti basta chiamare i nostri numeri di telefono e indicare prodotto e quantità.

Telefono: +39 0963 263933

Mobile: +39 339 8492489

Gallery Goloserie Mediterranee